Chianti

Molti di voi hanno sentito dire più di una volta la parola “Chianti”, ma fino a quando non si è visitato non si ha assolutamente idea di cosa significa.  Il Chianti rappresenta un’esperienza unica ed indimenticabile per tutti gli interessati. Oltre ai favolosi vigneti e oliveti è famoso a livello internazionale per il suo vino ed olio; ci sono abbazie, ville, castelli, casali  e ristoranti da visitare e godere. Nel cuore della campagna Toscana il Chianti offre anche maestose colline, gente cordiale e l’atmosfera rilassata della vita di campagna. Inoltre, per chi ama il benessere personale, la pace e il relax, sa sicuramente che la Toscana è una delle regioni in Italia che offre numerosissime opportunità per rigenerare il corpo e la mente.

Chianti, un nome che dice tutto e racconta una storia. La storica regione del Chianti, si estende nel territorio compreso tra le province di Firenze, Siena ed Arezzo. Negli ultimi decenni la regione è diventata la destinazione preferita dei turisti di tutto il mondo che qui possono apprezzare le meraviglie della natura, le giornate di sole e l’azzurro del cielo.

In particolare  gli inglesi e gli americani sicuramente attratti dalla sua bellezza, prediligono questa regione del Chianti e alcune celebrità – Sting, Tony Blair, George Clooney, ecc. – l’hanno scelta come luogo per le loro vacanze.

La ragione di questa passione per il Chianti appare evidente al primo impatto: il silenzio, la serenità il relax, la spontaneità degli abitanti la rendono unica. In effetti un non trascurabile numero di artisti e scrittori hanno scelto di abitare qui in cerca di ispirazione, in questo territorio ricco di storia, dove resta evidente la testimonianza del passaggio di guerre e capi militari  di eserciti di invasori stranieri, di  inventori, di artisti, di pittori al pari della città di Firenze.

Il Chianti è naturalmente associata ad un vino, in particolare il vino rosso Chianti Classico, un vino DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita), giustamente considerato uno dei vini più nobili della tradizione enologica italiana. I vini del Chianti, in tutte le loro varianti prodotti nell’omonimo territorio aderiscono alle severe norme di produzione. Il rispetto delle norme è garantita dal Consorzio del Chianti Classico (Chianti Classico Consorzio), un organismo che controlla da vicino la qualità del vino

 

Print Friendly